Miku Miku Dance: le basi!

« Older   Newer »
  Share  
FemaleAyase
view post Posted on 2/10/2011, 23:50





Miku Miku Dance (spesso abbreviato in MMD) è un programma di animazione basilare creato per sponsorizzare i Vocaloid e poi diffusosi su larga scala grazie alla semplicità di utilizzo e agli ottimi risultati che padroneggiando poche funzioni possono essere raggiunti.
Ha il vantaggio di comprendere parecchi personaggi nel proprio pack iniziale, ma ad accrescere sproporzionatamente la sua fama è stato l'avvento di PMD editor, un programma di creazione 3D che ha permesso di realizzare modellini di vari anime e manga a cui dare vita con MMD. Di questa espansione, però, parleremo più tardi: è un argomento abbastanza difficile, ma comunque non impossibile! :)
Adesso che sappiamo con cosa stiamo per lavorare, possiamo dare una prima occhiata al programma che potete scaricare qui:
www.geocities.jp/higuchuu4/index_e.htm
Cliccate su "1.2 MikuMikuDance (Multi Model Edition)". Le versioni precedenti tollerano la presenza di un solo modellino per ogni progetto.

Qualche cenno sulle funzioni



Concentriamoci sulle zone cerchiate per cominciare ad orientarci. Da File
potremo accedere all'importo e al salvataggio dei progetti, all'acquisizione di motion data e pose data e all'esportazione finale del nostro video in formato .avi (ma si possono anche scattare delle belle foto!).
Non avendo ancora caricato nessun modellino, ci troviamo davanti alla manipolazione della telecamera: la cella light manipulation serve a sistemare la luce e l'influenza del colore, con l'accessory manipulation importiamo e posizioniamo al meglio i nostri accessori (stage inclusi) e grazie al box play possiamo eseguire il video tutte le volte che vogliamo.
Ma per iniziare davvero, bisogna importare un modellino. Per farlo, clicca su load: si aprirà una finestra che ti porterà direttamente alla model library di MMD dove troverai un pack molto assortito fra cui scegliere.

Scelto il personaggio, passiamo ad analizzare i nuovi box: con load ne caricheremo un altro, mentre con delete cancelleremo il corrente. Ho cerchiato in giallo le funzioni relative alle espressioni facciali che comprendono sopracciglia, occhi, bocca e funzioni extra presenti in alcuni modelli (come il blush, che farà arrossire i nostri pg, o anche tears, le lacrime). Il box view serve a cambiare prospettiva, ma non incide sui dati della telecamera: in pratica ci aiuta a cambiare punto di vista per sistemare meglio le pose del modello, ma quando salveremo il video non farà parte delle inquadrature. L'unità fondamentale di ogni modello è il bone (inglese "osso")che, come dice il nome, costituisce lo scheletro del nostro personaggio. Con i tasti a fianco dello schermo (cerchiati in rosso) possiamo muovere gli arti che selezioniamo: basta tenere premuto il tasto del mouse e trascinarlo verso la direzione in cui vogliamo che l'arto si muova. Ogni lettera/pulsante agisce su una coordinata (x, y, z). Ve ne renderete conto da soli.
Il grande box bone/frame manipulation, infine, serve a salvare i movimenti del nostro personaggio, secondo per secondo, diapositiva per diapositiva. La linea nera nella barra bianca indica la traccia audio (solo formato wav) che possiamo importare e su cui possiamo lavorare.


Lezione curata da FemaleAyase. Non copiare: se vuoi citarmi, linka al post originale (questo!) su Vocaloid House. A presto le nuove lezioni!


Note


Cos'è una motion data?
E' un file che può essere applicato a qualsiasi modello selezionando prima tutti i suoi arti principali. In pratica, sono delle coreografie già fatte che vanno fatte "indossare" ai modelli.
Cos'è una pose data?
La pose data, invece, è una posa salvata che, selezionando le ossa del modellino, può essere sfoggiata senza troppa fatica.
 
Top
0 replies since 2/10/2011, 23:50   156 views
  Share