Coldplay, Scheda

« Older   Newer »
  Share  
Shichinintai
view post Posted on 12/9/2011, 19:09




coldplay_1



I Coldplay sono un gruppo alternative rock britannico formatosi a Londra nel 1997.[2]. La band è composta da Chris Martin (voce, tastiere, chitarra), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso elettrico) e Will Champion (batteria, cori).

Considerati tra i gruppi più importanti nell'ambito musicale degli ultimi dieci anni, i Coldplay raggiungono la fama mondiale con il loro singolo Yellow, contenuto nel loro album di debutto Parachutes (2000). Il brano diventa subito una hit, e nel luglio 2000 arriva a piazzarsi alla posizione 4a della UK Singles Chart. Il loro secondo album, A Rush of Blood to the Head (2002), segna la loro consacrazione e consente alla band di acquisire notorietà in tutto il mondo. L'album si piazza direttamente al 1º posto della UK Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200. La loro successiva pubblicazione, X&Y (2005) riceve una fredda accoglienza da parte della critica, ma riesce comunque a tenere i ritmi di vendita dei precedenti album. Con il loro quarto album in studio Viva la Vida or Death and All His Friends, trainato dalla hit Viva la Vida e prodotto da Brian Eno, i Coldplay ottengono numerose recensioni favorevoli, oltre alla vittoria di tre Grammy. I Coldplay con il loro quarto album in studio hanno raggiunto il traguardo dei 50 milioni totali di dischi venduti.

Nel settembre del 1996, in occasione della festa delle matricole alla University College di Londra, Chris Martin e Jon Buckland si conobbero e, dopo aver capito che la passione per la musica li accomunava, decidono di costituire un piccolo gruppo. Chris aveva già una certa esperienza, in quanto impara a suonare il pianoforte a 5 anni, a undici fonda la prima band, ed al liceo è il chitarrista dei Rocking Honkies, band soul. Jon invece è quasi agli inizi, in quanto ha fatto parte di una band rap, scrivendo testi e cantando. Accanto a questi due personaggi, si affianca la figura di Phil Harvey, amico di Chris.

L'idea originaria è quella di costituire una boy band con il nome di Pectoralz. Chris e Jon comprano casa assieme a Camden, un sobborgo di Londra, vicino al college. Chris inizia a scrivere canzoni e a quel periodo risale Love I'm So Tired, il primo brano di rilievo dei futuri Coldplay.

Verso il 1997 Martin e Buckland decidono di fondare un gruppo musicale vero e proprio. La band si completa con Guy Berryman, iscritto alla facoltà di ingegneria con un passato da trombettista, percussionista e fondatore dei Time Out e Will Champion, studente di antropologia, suonatore di pianoforte, chitarra, basso e tin whistle. Dal momento che gli strumenti oggetto di studio di Will hanno già un "titolare", studia e diventa batterista in soli tre mesi.

Il primo incontro della band risale al 14 marzo 1998, nella camera da letto di Jon: gli Starfish (il nome scelto dopo aver scartato Big Fat Noises e Trombelese) suonano Ode To Deodorant e So Sad per molte ore. Per farsi conoscere, la band decide di organizzare un piccolo concerto live: un promoter locale obbliga la band a portare al Camden Laurel Tree almeno 25 persone. Al loro primo concerto, i futuri Coldplay suonano davanti a più di 100 persone. La setlist è la seguente: If All Else Fails, So Sad, Vitamins, Ode To Deodorant e John Squire Panic. Gli Starfish decidono di incidere So Sad su una musicassetta e di assumere un manager che curasse i loro interessi: Phil Harvey.

Il gruppo assume il nome di Coldplay. Il nome Coldplay deriva da un'idea di un amico di Chris, Tim Rice-Oxley: un pianista che aveva deciso di abbandonare l'idea che una sua futura band potesse chiamarsi in quel modo, a suo dire "troppo deprimente". Con il passare dei mesi, i Coldplay collezionano sempre più date, fino a partecipare al Unsigned Band Festival a Manchester nel settembre del 1998. Qui incontrano Debs Wild, la responsabile dell'A&R Consulting e attuale webmaster del sito ufficiale della band. Al concerto suonano Bigger Stronger, No More Keeping My Feet On The Ground, Such A Rush, Panic e Only Superstition. Questi pezzi sono inclusi nella prima pubblicazione dei Coldplay Safety e nei promo The Blue Room e Brothers And Sisters, pubblicati per la Fierce Panda, casa discografica di modesta importanza.

La Parlophone, la stessa casa discografica che scoprì i Beatles, offre un contratto ai Coldplay: la band sarà legata alla stessa casa discografica sino alla pubblicazione del quinto album. Il nervosismo creato dall'imminente uscita di Parachutes, primo album ufficiale, crea alcune incomprensioni. Un giorno, Chris si presenta ubriaco e caccia Will dalla band, dopo uno scontro verbale. Il giorno dopo lo riaccoglie, scusandosi e dando la colpa all'alcool.

La prima testimonianza audiofonica è datata 3 gennaio 1999, durante la Evening Session a Radio One. I Coldplay eseguono Bigger Stronger, Shiver, We Never Change e Brothers And Sisters.

Nel novembre 1999 i Coldplay incentrarono i loro sforzi sul loro album di debutto. La band passò il capodanno a completare i brani "Yellow" ed "Everything's Not Lost". Suonarono anche al NME Carling Premier Tour, che mostrava artisti emergenti. Dopo aver rilasciato tre EP senza una hit, i Coldplay pubblicarono il loro primo successo da classifica, Shiver. Rilasciato nel marzo 2000, il singolo si piazzò alla 35ª posizione in Gran Bretagna, ma procurò alla band una prima trasmissione su MTV.

Il giugno 2000 fu un momento cruciale nella storia dei Coldplay. La band diede via al suo primo tour, che incluse un ritorno trionfale a Glastonbury e fu rilasciato il fortunato singolo Yellow: la canzone si piazzò alla 4a posizione in Gran Bretagna e rese famosa la band.

I Coldplay pubblicarono il loro primo album, Parachutes, nel luglio 2000. Oltre all'acclamazione della critica, Parachutes fu a volte attaccato per le somiglianze con la musica dei Radiohead nella loro era The Bends - OK Computer. In poco tempo, Yellow e Trouble raggiunsero una trasmissione radiofonica regolare su entrambe le sponde dell'Atlantico. Parlophone all'inizio prevedeva vendite di 40.000 unità per Parachutes; a natale 1,6 milioni di copie erano state vendute solo nel Regno Unito.

Trovato il successo in Europa, la band si concentrò sul Nord America. Parachutes venne rilasciato nel novembre 2000. La band iniziò un tour negli USA agli inizi del 2001, insieme a partecipazioni al Saturday Night Live, Late Night with Conan O'Brien e The Late Show with David Letterman. Parachutes fu un modesto successo e fu certificato come gold album. L'album fu ben accolto dalla critica e Parachutes vinse il Grammy Award, per Miglior Performance Alternativa nel 2002.

All'inizio dell'ottobre 2008, i Coldplay vengono accusati di aver plagiato la base strumentale e musicale della canzone Viva la Vida dal singolo If I Could Fly dell'album Is There Love in Space? (2004) del famoso chitarrista statunitense Joe Satriani.

Nel maggio 2009 è invece Yusuf Islam, già noto come Cat Stevens, a manifestare l'opinione che alcune parti di Viva la Vida derivino dalla sua canzone Foreigner Suite, precisando di ritenere l'eventuale plagio involontario e di non aver intenzione di citare in giudizio i Coldplay



Fonte: Wikipedia

Edited by Enimir™ - 18/9/2011, 16:42
 
Top
0 replies since 12/9/2011, 19:09   48 views
  Share